Pressa in fase rotativa

Mariotti produce piastrelle in conglomerato di cemento a doppio strato vibro pressate con presse idraulico-ermetiche da 800 ton.

Il conglomerato è composto per 15 mm di spessore (strato nobile di caplestio) da una miscela di cemento bianco ad alta resistenza, polvere di Bianco di Carrara, granulati in varie pezzature ed inerti di pietre naturali, marmi, quarzi e graniti e ossidi naturali per la colorazione del fondo.

La piastrella è composta per i restanti 20 mm di spessore da una miscela di sabbie silicee a granulometria variabile e  cemento grigio ad alta resistenza.

Dopo la fase di pressatura dei due strati la piastrella viene lasciata maturare con processo “accelerato” in stanze chiuse ventilate con vapore acqueo, dove già a 24 raggiunge l’80% delle sue prestazioni fisiche.
Dopo la maturazione le piastrelle subiscono i vari trattamenti superficiali di finitura, levigatura, bocciardatura, impregnazione e decoro, e prima di entrare nella imballatrice vengono “marcate” una a una per il riconoscimento di qualità.

Le caratteristiche
La fase di pressatura conferisce alla piastrella una elevata compattezza e una minima porosità, tali da garantire una elevatissima resistenza a flessione e compressione del manufatto, agli urti,  ed un’elevata antigelività anche nei climi più severi. La finitura di bocciardatura  garantisce invece una superficie antisdrucciolo anche a piedi nudi in ambienti bagnati.

L’impregnazione
La gran parte della produzione per esterni subisce inoltre un trattamento “impregnante” in fase di produzione, caratteristica consolidata da più di 7 anni presso la ditta Mariotti. La lavorazione avviene a mezzo del liquido IMPREMAR a base acquosa, appositamente studiato e sviluppato dalla ditta Mariotti al fine di ottenere un prodotto dalle alte prestazioni ma in un’ottica sana ed ecologica.
L’impregnazione della superficie rallenta la penetrazione di sporco ed impurità nella superficie e rende la pulizia e la manutenzione del pavimento più rapida ed efficace.

Fase di levigatura

Mariotti produce un'ampia gamma di soluzioni per pavimenti civili ed industriali, sia interni che esterni, caratterizzati dalle più elevate doti di resistenza strutturali, nonché dalla possibilità di scegliere fra molteplici tipologie di conglomerati, colori e finiture.

Particolarmente apprezzate e conosciute sono le pavimentazioni di EUROSTAR, di granito ed ESOGRANITO: la tradizionale mattonella in graniglia di marmo, realizzabile nella variante levigata se destinata ad interni o bocciardata e impregnata per esterni (Superior).

Mariotti Fulget srl
Sede operativa:
Località Stazione 13
27040 ARENA PO (PV) ITALY

Sede legale:
Sant'Invenzio 2
27100 PAVIA (PV) ITALY
P.IVA: 02578230183

Tel. +39 0385 70356 (3 l.r.a.)
Fax. +39 0385 70064

E-mail : info@mariotti-spa.com
URL: www.mariotti-spa.com
Certificazione:

EN 1339
EN 13748-1
EN 13748-2